Elena Opromolla, docente, liceo artistico,

Oltre la fiaba di Elena Opromolla, un libro per riflettere

di brugue

“Oltre la fiaba”, di Elena Opromolla. Molto più di un libro. È un progetto di grande interesse pedagogico e sociologico. Non a caso l’editore, Olivier Turquet della Multimage di Firenze, del bel libro illustrato della docente con le opere grafiche e i disegni degli studenti del Liceo Artistico “Paolo Anania De Luca” di Avellino, lo ha inserito nella collana pedagogica “L’isolachecé”.

Oltre la fiaba, creatività e terapia

Tanti i temi affrontati in diversi racconti-fiabe che riescono a catturare l’attenzione dei più piccoli ma anche dei genitori. Spunti e riflessioni sul mondo infantile e preadolescenziale con personaggi inventati, luoghi e immagini fantasiose che ci portano ad una riflessione molto più profonda sul vissuto difficile e sulle ombre del nostro mondo. Anche per questo si può parlare di un libro-progetto dove l’interesse diretto, oltre ad una bella scrittura, è rappresentato proprio dalla possibilità di seguire un percorso di natura pedagogica, magari coinvolgendo anche altre scuole e nuove sedi per dibattere problematiche mai superate.

Dieci fiabe illustrate

L’iniziativa della docente Elena Opromolla merita tutta la nostra attenzione e l’augurio sincero di un bel successo oltre alla possibilità di aprire nuovi percorsi di interesse educativo. Le dieci fiabe si ispirano alla mondo della natura e, come dicevamo, al vissuto difficile dei bambini e ragazzi in un mondo sempre più difficile e violento. La fiaba-racconto, interpretata spesso come una fantastica visione per i più piccoli, può considerarsi anche un valido strumento artistico e nello stesso tempo terapeutico.

Ed è proprio in questo segmento che l’autrice del libro, Elena Opromolla, riesce ad inserirsi con due grandi qualità: leggerezza e originalità. Guidata oltre che dall’esperienza professionale anche da una vera passione e capacità di emozionarsi ancora di fronte ad una bella fiaba che, in fondo, è uno dei simboli della vita con tutte le contraddizioni e gli scontri tra il bene il male, la luce e l’ombra. Il libro Oltre la Fiaba è stato presentato recentemente al Carcere Borbonico di Avellino.

#ElenaOpromolla #Oltrelafiaba #MultimageFirenze

Elena Opromolla, docente, liceo artistico,
Elena Opromolla
Oltre la fiaba, Libro, copertina,
Oltre la fiaba, la copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *